Sei in: home > UGC Informa > Notizie > 15 gennaio 2018

15 gennaio 2018
// AGRIUE - BIOLOGICO
Settore bio Ue, nuovo biotech va regolamentato come gli Ogm 18 gennaio prime indicazioni Corte Ue su moderne biotecnologie

BRUXELLES - Le piante realizzate con le nuove biotecnologie vanno regolamentate come gli ogm. E' la posizione di Ifoam Europa, l'associazione delle organizzazioni del biologico a livello Ue, sul tema delle nuove tecniche di ingegneria genetica. "Il settore biologico - si legge in una nota di Ifoam - ribadisce il suo impegno nei confronti dei consumatori di escludere efficacemente gli Ogm dai suoi sistemi di produzione e sollecita i responsabili politici a regolamentare l'uso degli Ogm ottenuti con tecniche recenti".

L'iniziativa arriva a pochi giorni dalle conclusioni preliminari dell'Avvocato generale della Corte di giustizia Ue su una di queste tecniche, attese per il 18 gennaio. La sentenza è attesa nei prossimi mesi. Dalla Corte ci si aspetta un pronunciamento che indichi che il biotech di nuova generazione applicato all'agricoltura debba sottostare alle stesse regole oggi in vigore per gli Ogm.

Giugno 2018